ANNO 14 n° 119
Giovedì Web, In arrivo Windows 10, disponibile nel 2015
>>>> di Samuele Coco <<<<
02/10/2014 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - Con una mossa a sorpresa, Microsoft ha mostrato alla stampa specializzata l’ultima edizione del suo sistema operativo: Windows 10. La prima cosa che viene da chiedersi è che fine abbia fatto il numero 9, visto che la versione più recente disponibile sul mercato è Windows 8. La risposta, non ufficiale, offerta dal team di sviluppatori della casa di Redmond è che Windows 10 rappresenta una svolta decisiva nel percorso verso la creazione di un sistema operativo unico per tutti i dispositivi.

L’intento di Microsoft è proprio quello di creare un sistema ibrido, capace di offrire la stessa esperienza d’uso su smartphone, tablet e computer. Per fare questo, gli sviluppatori hanno puntato sull’unificazione del negozio delle applicazioni: gli utenti potranno utilizzare la stessa app su tutti i dispositivi con installato Windows 10. L’obiettivo è quello di creare un grande ecosistema, attraverso il quale integrare tutti i servizi disponibili sul PC anche su dispositivi mobile. Per la casa americana si preannuncia una sfida ardua ma che vuol vincere a tutti i costi, anche con il supporto di sviluppatori esterni, per i quali ha già reso disponibile la beta del nuovo sistema.

Il primo compito di Microsoft sarà quello di riconquistare la grossa fetta di utenti rimasta delusa da Windows 8. Le statistiche riportano un basso tasso di adozione del sistema operativo da parte di nuovi e vecchi utenti, scontenti soprattutto a causa dell’interfaccia grafica, realizzata con particolare attenzione alle esigenze d’uso di tablet e smartphone, rendendola meno comoda per mouse e tastiera. Inoltre, è innegabile che su Windows 8 si senta l’assenza del tasto Start e delle sue funzioni che, per chiunque venga da un sistema operativo precedente, rappresenta uno dei principali freni al desiderio di aggiornamento del proprio sistema.

La presentazione di Windows 10 è stata una sorta di anteprima, infatti Microsoft non ha svelato tutte le novità e le funzioni che sarà possibile vedere nel nuovo sistema operativo. Allo stesso tempo, nulla è stato detto a riguardo di una possibile data di uscita, se non che sarà disponibile nel 2015. Non si è parlato nemmeno di prezzi o costi per l’aggiornamento: gli utenti in rete riportano rumors sulla presunta gratuità di Windows 10, perlomeno per chi già possiede Windows 8.

É ancora presto per sapere tutto riguardo al nuovo Windows; la strada intrapresa dell’azienda creata da Bill Gates è tortuosa, ma rappresenta una sfida ambiziosa per rilanciare l’intera compagnia. I primi commenti lasciati in rete dagli utenti sono positivi: le prime sensazioni lasciano intendere che Microsoft abbia fatto tesoro degli errori commessi con 8. La speranza è che Windows 10 rappresenti, realmente, il trait d’union tra mobile e fisso che gli utenti stanno cercando.





Facebook Twitter Rss